maneggio cavalli e agriturismo a Verolanuova ( Brescia )

Addestramento

DOMA

E' la prima fase dell'addestramento; dove il cavallo prende fiducia nell'uomo permettendogli addirittura di farsi montare.
Il cavallo istintivamente riconosce nell'uomo un predatore, quindi ha bisogno di acquistare fiducia nei nostri confronti.

La Doma si impone come la fase più importante dell'intera vita del nostro cavallo in quanto un errore a questo livello dell'addestramento potrebbe traumatizzare anche irrimediabilmente il nostro cavallo.
Nella Doma viene insegnato al cavallo ad accettare e rispondere nella maniera corretta ad ogni pressione, contatto, col filetto e con le gambe, al contatto visivo, agli spostamenti del peso.

 

ADDESTRAMENTO

E' la fase successiva dove viene insegnato al cavallo a racchiudersi per poter dare il massimo delle prestazioni.

Viene ulteriormente sensibilizzata la risposta ai comandi con pressioni man mano inferiori in modo da poter ottenere risposte maggiormente incisive nell'affiatamento con l'uomo.

Particolare attenzione é da dedicare alla risoluzione delle problematiche su cavalli "difficili"... un cavallo che morde, scalcia, non sale sul trailer o ha altri vizi, viene affrontato con particolari tecniche e sensibilità , in funzione dell'esperienza maturata si vaglierà  di volta in volta la soluzione ritenuta più idonea per poter ottenere il massimo dai nostri splendidi e magici cavalli.

 

Azienda Agriturismo Orsini
Cascina Orsini - 25028 VEROLANUOVA (BS)
Tel. 030 9920823 Cell. 338 7752253
E-mail: tangomarco@libero.it